Siamo nel Comune di Castagnole delle Lanze, una delle zone di maggior pregio vitivinicolo dell’astigiano.
La nostra storia racconta di una tradizione familiare che difendiamo caparbiamente ritenendola un valore da tramandare. Anche per questo vinifichiamo solamente uva dei nostri vigneti, coltivata con cura, passione e dedizione, seguendo i tempi della natura.
Da generazioni “I Canavero” sono conosciuti ed apprezzati per la sincerità dei loro vini, un tempo venduti sfusi – nel rispetto di un’antica tradizione locale – ad una clientela affezionata e fedele.
È stato papà Angelo a dare il via ad una profonda opera di rinnovamento della cantina e delle strutture.
Ciò ha consentito di passare dallo sfuso all’imbottigliamento dei vini prodotti, ampliando altresì il numero delle etichette. Suo figlio Claudio, diplomato alla scuola enologica di Alba, ha dato ulteriore impulso ed intensità a questa scelta, portando innovazione in vigna e in cantina, con potature sempre più coraggiose al fine di alzare ancora il livello qualitativo delle uve con basse rese per ettaro, dando così origine all’Azienda Agricola Criolin. Criolin ® rievoca il mestiere antico di colui che, servendosi di un grande setaccio tenuto in equilibrio su tre legni, si spostava di casa in casa per setacciare il frumento dei contadini. Uno di questi “strumenti” è stato rinvenuto proprio nella nostra cascina e per questo è stato scelto per identificare la Cantina.
La famiglia Canavero è convinta da sempre che per avere buoni vini, fortemente caratterizzanti il territorio, si debbano produrre ottime uve dalle proprie vigne, sia dal punto di vista sanitario che qualitativo: uve sane, belle e mature. Per questo non esitiamo a ricorrere a potature che riducono le quantità a vantaggio della qualità, ricorrendo anche, quando serve, a potature verdi. Inoltre, pratichiamo la lotta integrata in vigna per limitare al minimo indispensabile i trattamenti fitosanitari.
Personalità e rispetto della natura sono convinzioni dalle quali i Canavero non intendono deviare per garantire un percorso che vedrà, nel giro di qualche anno, la quarta generazione all’opera.
I vini che produciamo sono:
Moscato d’Asti DOCG, caratterizzato da un inimitabile aroma delicato ed intenso che ricorda il glicine, il tiglio, ma anche la pesca, con sentori di salvia e fiori d’arancio. Un Moscato elegante, di particolare sostanza, appena petillant, dolce ma non stucchevole, equilibrato, che sorprende per la sua continuità.
Barbera d’Asti DOCG, vino che da sempre contraddistingue la tradizione enologica della famiglia. La nostra Barbera è quella tipica, rappresentativa dell’astigiano, legata alle tradizioni contadine, ma adatta ad un consumatore curioso ed esigente.
Piemonte DOC Chardonnay, di notevole struttura, colpisce per la complessità delle sensazioni organolettiche che riesce a suscitare. Secco, sapido, armonico, con un naso che ricorda i fiori di campo tipici delle colline astigiane è perfetto da giovane e regge benissimo, grazie alla sua spalla, due/tre anni di bottiglia.
Saremo molto lieti se vorrete venire a degustare i nostri vini a Brianza Wine Festival il 13 novembre!
Giovanna e Claudio Canavero
Azienda Agricola Criolin
14054 Castagnole Lanze (At)
web criolin.it