Siamo due fratelli, Salvatore ed Enzo Barbiera, abbiamo un sogno, un’utopia, coltivare le piante con passione e nel rispetto della natura e dell’ambiente. Su questa terra vogliamo vedervi saltellare i grilli, svolazzare le farfalle e le coccinelle. Il nostro vigneto è piccolo, conosciamo le nostre viti una per una, i grappoli sono belli e sani, tutti gli anni.

vitigni-agrigentoIl terreno è calcareo, ricco di carbonato di calcio, ben drenato situato su una bella collina assolata e ventilata. I nostri vini sanno di passione, di natura, di estati calde e notti fresche, di giornate luminose, di profumo di terra dopo acquazzoni improvvisi, sanno di fiori di mandorlo e di limoni, sanno di prugne, di pesche, di pere, di gelsi, di carrube, sanno di venti di scirocco e di notti di luna piena.

Questo è il cuore della Sicilia, quella alternativa, quella meno sfruttata ma più naturale, quella dei miti, terre dove si rifugiarono le popolazioni sikane al riparo dei Greci, le terre dei feudi dei nobili siciliani e quelli al seguito dei Normanni di Ruggero secondo. La Baronia della Pietra comprendeva svariati feudi fra i quali il feudo Chinesi, all’interno del quale si trova il nostro territorio.

La nostra è terra di emigrazione, di sconfitte, di rassegnazione. Abbiamo però delle risorse uniche date dalla particolarità del territorio ricchissimo di biodiversità dovuta anche alla posizione della Sicilia al centro del Mediterraneo. Il nostro sogno è anche quello di dimostrare che possiamo farcela, che questa terra può offrire ancora delle opportunità per chi vuole ritrovare l’orgoglio di provarci.

vendemmia-agrigentoSolo poche migliaia di bottiglie, di bianco e rosso escono dalla nostra piccola cantina, poche attrezzature artigianali. Assaggiare i nostri vini vuol dire vuol dire immergersi in questo mondo ricco di sensazioni forti.

Pensiamo di offrire agli enoappassionati brianzoli qualcosa di diverso e di arricchire l’offerta che arriva dalle numerose regioni italiane.  Oltre al vino produciamo anche un olio, che sa semplicemente di olive. Porteremo entrambi a Brianza Wine Festival e saremo felici se vorrete venire a degustarli con noi.

Azienda Agricola Baronia della Pietra
Via Roma 36
Alessandria della Rocca (AG)
web baroniadellapietra.it