Tenuta Belvedere è la continuazione di una passione e della tradizione vignaiola nata nella seconda parte del XIX secolo, quando la famiglia Sarchi-Faravelli iniziava la coltivazione della vite.
Le prime vinificazioni venivano effettuate per soddisfare prevalentemente il consumo della famiglia e di amici, ma nel primo dopoguerra Pasturenzi Mario decise di trasformare quella “semplice” passione in un vero e proprio impegno professionale, segnando il punto di svolta nella produzione vitivinicola aziendale. Con l’obiettivo di creare un prodotto di qualità, pur perseguendo i dettami della tradizione, le proprietà terriere sono state lentamente ampliate, i vecchi vigneti reimpiantati e è stata costruita l’odierna cantina.

Anche dopo la morte del suo fondatore, avvenuta nel 2004, l’azienda è stata sapientemente gestita dalla moglie Maria Luisa Sarchi con l’aiuto della famiglia, della quale, nel frattempo, è entrato a far parte Gianluca Cabrini. E’ proprio Gianluca Cabrini che nel 2013, decide di lasciare il settore automobilistico per dedicarsi a tempo pieno alla sua passione per il vino. Lo anima l’amore per il territorio oltrepadano ed il desiderio di fare rinascere una grande tradizione del passato: nasce così Tenuta Belvedere.

005-tenuta-bel-vedere-diego-ravenna-img_0959I vigneti di Tenuta Belvedere si estendono per circa 10 ettari sulle colline dell’Oltrepò Pavese nel comune di Montecalvo Versiggia, definito “Terra del pinot nero“. L’unicità del terroir, caratterizzato dal clima salubre – mitigato da correnti marittime provenienti dalla confinante Liguria – e il suolo argilloso-calcareo di origine marina, che consente il naturale drenaggio delle acque, sono ideali per la coltivazione del Pinot Nero, che rappresenta il 70% circa della superficie vitata aziendale. Gli altri vitigni presenti sono: gli autoctoni Croatina Barbera e Uva Rara, il Pinot Grigio e il Riesling.

Le tipologie di vini prodotte sono, invece, dettate dalla filosofia aziendale incentrata sulla valorizzazione di ciò che il territorio “naturalmente” offre, concentrandosi esclusivamente sulle vigne con un quid in più per l’esposizione, il terreno e l’età.

001-tenuta-bel-vedere-diego-ravenna-img_0907

Tenuta Belvedere produce -m’Ami- Spumante 100% Pinot Nero Extra Brut che verrà ufficialmente presentato al Brianza Wine Festival nella sua nuova veste grafica e nei nuovi contenuti, adatto anche agli amici vegani.

Proseguiamo con -WAI-  un rifermentato naturale in bottiglia “sur lie” nato dalla vendemmia 2015, blend di Pinot Nero e Riesling. Completa la gamma dei bianchi il Riesling, da solo uve riesling renano.

Dalla vinificazione degli autoctoni nascono la Coccinea, croatina in purezza e la Bonarda vivace, entrambi senza solfiti aggiunti. Gli altri vini prodotti ma attualmente non disponibili perché in affinamento sono: il Pinot Nero, il Pinot Nero Spumante metodo classico ed il Pinot Grigio.

Talvolta mi sono chiesto se Tenuta Belvedere di Cabrini Gianluca sia veramente di Cabrini Gianluca e la risposta non ha tardato ad arrivare: No! Tenuta Belvedere è di Cabrini Gianluca solamente per il nostro ordinamento giuridico. 003-tenuta-bel-vedere-diego-ravenna-img_0939Nei fatti è presente una socia di maggioranza! Parrebbe una socia impersonale ed in realtà è molto più concreta e determinata di quanto si possa immaginare. Parrebbe invisibile e silenziosa ed in realtà è sempre al mio fianco e pronta a dire la sua. In azienda abbiamo ruoli diversi ma strettamente connessi. Dalla vigna alla cantina, Lei, mi predispone tutto ciò di cui ho bisogno e, come in un continuo “gioco”, mi fornisce indizi sul passo successivo da compiersi ed io ho il compito di osservare le sue espressioni e di interpretarle al meglio per individuare ciò che mi comunica. Talvolta le Sue espressioni mi entusiasmano altre volte mi sorprendono, fino quasi a farmi paura. In ogni occasione, però, rinsaldo il mio ulteriore dovere di protezione nei Suoi confronti, consapevole che sempre di più potrò fare. Signore e signori, è con immenso piacere che Vi presento: Madre Natura!

Grazie alla scorsa edizione di Brianza Wine Festival abbiamo avuto modo di capire i gusti del pubblico e al contempo di far conoscere la nuova realtà di Tenuta Belvedere. L’obiettivo di quest’anno è di continuare a far scoprire al pubblico brianzolo, molto esigente, un nuovo Oltrepò attraverso i nostri vini artigianali. Vi aspettiamo alla nostra postazione!

Gianluca Cabrini
Tenuta Belvedere
27047 Montecalvo Versiggia frazione Castelrotto (PV)
web belvederewine.it