L’azienda agricola Valletti si trova nel magnifico territorio delle Langhe, una zona tra le più integre d’Italia, dove da secoli il territorio viene plasmato dall’uomo e dalla coltivazione della vite. Legata alla viticoltura da quattro generazioni, dal 1988 Giacinto Valletti con il fratello Silvano ha iniziato a occuparsi interamente del processo produttivo, dando vita ai primi vini interamente realizzati in azienda.

Da qualche anno sono entrati a fare parte dell’azienda i figli di Giacinto: Roberto, enologo, e Mauro, perito agrario. Il loro ingresso ha rafforzato il legame tra la famiglia Valletti e il territorio, anche grazie alla nuove competenze messe da loro in campo. Con Roberto e Mauro l’azienda è sempre più rivolta alla lavorazione della vite fino e oltre il suo imbottigliamento, per dare vita a vini propri e caratteristici.

Nel solco della tradizione del territorio, i vitigni coltivati sono Dolcetto e Barbera. Tuttavia, l’azienda agricola Giacinto Valetti ha in progetto di ampliare la propria produzione e crescere ulteriormente; infatti, già in autunno sarà impiantato un nuovo vigneto di Nebbiolo.

L’azienda è esclusivamente a conduzione famigliare e viene condotta cercando di ottenere il massimo dal suolo e dall’ambiente, senza però sfruttarlo e maltrattarlo. Grande attenzione è posta al lavoro in vigneto dove non vengono usati diserbanti e prodotti di sintesi; anche in cantina si cerca sempre di rispettare la tradizione, mettendo le innovazioni al servizio degli antichi saperi e dei procedimenti di una volta.

L’azienda Valletti Giacinto è relativamente giovane e dunque non molto conosciuta. L’obiettivo è quindi quello di presentarsi e raccontare la propria storia al pubblico brianzolo, interessato e preparato per quanto riguarda il vino. “I nostri vini sono frutto della terra e della cultura enoica che da secoli è presente nelle Langhe e quindi pensiamo potrebbero interessare al pubblico brianzolo.

Roberto Valletti.”

Az. Agr. VALLETTI
Borgata Pianezzo, 32
12063 Dogliani (CN)
Italy